Carta d’Identità Elettronica (CIE)

  • Servizio attivo

La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale, quanto all'estero.


CIE logo

A chi è rivolto

La CIE viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di San Giorgio delle Pertiche, esclusivamente nei seguenti casi:

  • prima richiesta di carta d'identità;
  • documento di identità precedente scaduto (o nei 180 giorni precedenti la scadenza);
  • documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorato.

Attualmente i cittadini iscritti all'Aire possono rivolgersi al proprio Consolato di riferimento per ottenere la CIE oppure ottenere la carta di identità cartacea presentandosi allo sportello del Comune.

Descrizione

La Carta d'Identità Elettronica - CIE è un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale, quanto all'estero. Il documento potrà essere utilizzato anche per accedere ai servizi erogati dalle PA.

La Carta d'Identità Elettronica ha sostituito il documento cartaceo che viene rilasciato solo in casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente.

Come fare

La CIE deve essere richiesta presso lo sportello Servizi Demografici solo su appuntamento.

Cosa serve

Per richiedere il servizio, è necessario presentare la seguente documentazione:

  • la precedente carta d'identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento;
  • la denuncia presentata all'autorità di Pubblica sicurezza (Questura o Carabinieri) nel caso di furto o smarrimento della precedente carta di identità; la denuncia è necessaria anche in caso di deterioramento del documento, quando non sia possibile restituire il documento deteriorato;
  • la tessera sanitaria;
  • una fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco);
  • il pagamento pagoPA di € 22,00;
  • per i cittadini degli Stati che appartengono all'Unione Europea: documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo stato di appartenenza;
  • per i cittadini stranieri (paesi non appartenenti all'Unione Europea): permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità.

Cosa si ottiene

La Carta d'Identità Elettronica.

Tempi e scadenze

La CIE viene spedita, attraverso il servizio postale, direttamente presso l'abitazione del richiedente entro 8 giorni lavorativi dalla data della richiesta.
È opportuno pertanto controllare la data di scadenza della propria carta d'identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.

La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare e si estende, rispetto alle scadenze sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:

  1. minore di 3 anni - triennale;
  2. dai 3 ai 18 anni - quinquennale;
  3. maggiori di 18 anni - decennale.

Si ricorda che le carte d'identità cartacee ed elettroniche in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza.

Quanto costa

Il costo della CIE è di € 22. Il pagamento avverrà online tramite pagoPA.

Si consiglia di arrivare allo sportello con il pagamento già effettuato (presentando la ricevuta di pagamento) in modo da velocizzare i tempi dell'emissione.

Istruzioni per eseguire il pagamento online:

  • Entrare nello sportello online per effettuare i pagamenti pagoPA (come "Pagamento spontaneo").
  • Fra la lista dei pagamenti possibili scegliere "Emissione carta d'identità elettronica".
  • Compilare i dati richiesti:
    - Come "Tipo dovuto" selezionare "Emissione carta d'identità elettronica standard".
    - Inserire "Codice fiscale", "Nome" e "Cognome" della persona per la quale si richiede la carta di identità.
    - Nel campo "Email" inserire l'email nella quale si vuole che venga recapitata la ricevuta al termine del pagamento.
    - L'"Importo dovuto" è preimpostato a € 22,00.
  • Premendo avanti si possono compilare anche i dati dell'indirizzo del richiedente. I dati sono facoltativi.
  • A questo punto si possono selezionare due modalità di pagamento:
    - Scegliendo "Prepara avviso" verrà generato un avviso di pagamento, che può essere in seguito pagato dove si preferisce: nel proprio homebanking, in altri portali di pagamento online, in tutti gli uffici postali e tabaccherie, utilizzando l'app IO di pagoPA, eccetera...
    - Scegliendo "Procedi al pagamento" invece verrà avviato subito il processo di pagamento online.

Procedure collegate all'esito

Eventuali comunicazioni all'Ufficio Servizi Demografici.

Accedi al servizio

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'ufficio responsabile.

Con la seguente procedura è possibile prenotare l'appuntamento per l'emissione della CIE.

Casi particolari

Rilascio minorenni

I minorenni possono ottenere la carta d'identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali.

Sono necessari inoltre:

  1. un documento di riconoscimento del minore (se in possesso);
  2. una fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco);
  3. in caso di documento valido per l'estero: l'assenso all'espatrio reso da entrambi i genitori o dall'unico esercente la potestà o del tutore (munito di atto di nomina); se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello è sufficiente che sottoscriva il modulo di assenso, unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità.

Ulteriori informazioni

La Carta d'identità Elettronica (CIE) è ancora più semplice, veloce e sicura. Tutti i cittadini in possesso della CIE potranno, infatti, accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei privati semplicemente impostando on line una password e senza aver più bisogno della carta fisica di mano.

Con l'App CieID o con un codice temporaneo ricevuto per SMS è possibile accedere velocemente ai servizi online. Una facile chiave per utilizzare, in pochi minuti, comodamente e con qualsiasi dispositivo, i servizi digitali e delle amministrazioni che hanno già reso disponibile per i propri utenti questa nuova funzionalità, come ad esempio Agenzia delle Entrate e INPS.

Si può attivare l'identità digitale CIE con le nuove funzionalità attraverso il sito www.cartaidentita.it anche subito dopo la richiesta di rilascio del documento.

Progetto "Una scelta in Comune" - Per la donazione di organi e tessuti
Al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità elettronica, i cittadini del Comune di San Giorgio delle Pertiche maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti. Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina Donazione organi e tessuti.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti

Modulo assenso per rilascio CIE di minorenni

Atto di assenso per il rilascio o rinnovo della Carta d'Identità valida per l'espatrio del/della minore.

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 09/05/2025, ore 15:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content