Contributi alle Associazioni
-
Servizio attivo
Al fine di sostenere enti, associazioni o comitati del territorio che svolgono attività di interesse collettivo, il Comune può erogare contributi economici per l'anno sociale o stagione sportiva in corso.
A chi è rivolto
Alle associazioni regolarmente iscritte al Registro Municipale nell'anno in cui richiedono il contributo (articolo 1 comma 11 del regolamento comunale).
Descrizione
Il Comune di San Giorgio delle Pertiche al fine di sostenere enti, associazioni o comitati del territorio, i quali svolgono attività di interesse collettivo, può erogare contributi per l'anno sociale o stagione sportiva in corso.
Si precisa che i contributi si dividono in due categorie:
- contributi annuali: chi presenta istanza del contributo annuale non può più richiederlo per iniziative singole;
- contributi singoli: possono essere richiesti per eventi e/o manifestazioni singole a patto che non si sia già stipulata una concessione di contributo annuale.
Per maggiori informazioni consultare gli allegati nella sezione "Documenti".
Come fare
La domanda di contributo, redatta sull'apposito modulo e sottoscritta dal legale rappresentante, deve essere inoltrata unitamente alla documentazione prevista al Comune di San Giorgio delle Pertiche.
Modalità:
- consegna a mano all'ufficio protocollo generale del Comune di San Giorgio delle Pertiche - Via Canonica n. 4 (orari: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00, martedì dalle ore 15:30 alle ore 18:00, sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00);
- raccomandata postale A.R. indirizzata a Comune di San Giorgio delle Pertiche - Via Canonica n. 4 – 35010 San Giorgio delle Pertiche (PD), con la precisazione che il rischio di smarrimento/ritardo resta a carico del mittente;
- posta elettronica certificata (PEC), l'associazione potrà inviare dalla propria PEC a quella del Comune di San Giorgio delle Pertiche comune.sangiorgiodellepertiche.pd@pecveneto.it la domanda e la documentazione in formato pdf e indicando nell'oggetto "Contributo associazioni anno (inserire l'anno in cui si sta richiedendo il contributo).
L'inoltro telematico della domanda in modalità diverse non sarà ritenuto valido.
Cosa serve
Il soggetto che intende ottenere un contributo per attività complessiva deve presentare domanda avvalendosi dell'apposito modulo predisposto dagli Uffici Comunali indicando:
- esatta denominazione del soggetto richiedente, la sua natura giuridica, la sede ed il numero del codice fiscale e della partita I.V.A., se posseduta;
- generalità del legale rappresentante e la carica da esso ricoperta;
- attività svolte dall'ente, gruppo od associazione nel corso dell'anno precedente. quelle per le quali si chiede il contributo;
- budget suddiviso in entrate e spese;
- numero dei destinatari delle attività realizzate o da realizzare o dei cittadini che si presume verranno coinvolti dalle stesse;
- eventuali richieste di contributo presentate ad altri soggetti;
- indicazione se il richiedente usufruisce di una sede messa a disposizione in comodato d'uso gratuito dall'Amministrazione comunale;
- eventuale esenzione da ritenute fiscali o altro;
- copia del bilancio di previsione e del bilancio consuntivo dell'anno precedente;
- relazione attività dell'anno in corso e rendiconto attività svolta nell'anno precedente;
Cosa si ottiene
Il tipo e l’entità del contributo sono fissati discrezionalmente dalla Giunta Comunale, che concede il beneficio tenendo conto dei criteri di cui all’art. 2 e nei limiti di spesa consentiti dal bilancio per singoli settori di attività, sport cultura, manifestazioni fieristiche, musicali ecc. (articolo 14 del regolamento comunale).
Tempi e scadenze
Le domande di contributo:
- per attività sociale annuale dell'associazione devono pervenire entro il 30 novembre dell'anno in corso (anche quelle spedite mediante raccomandata A/R);
- per le attività / eventi occasionali devono pervenire almeno 60 giorni prima dell'evento.
Procedure collegate all'esito
Eventuali comunicazioni all'Ufficio Sportello Associazioni.
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'ufficio responsabile.