Descrizione
Si avvisano i cittadini che a partire dal 3 agosto 2026 tutte le carte d’identità cartacee cesseranno la loro validità, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul retro.
Si invita a programmare per tempo la sostituzione del documento cartaceo con la Carta d'Identità Elettronica (CIE), ricordando che quest'ultima è emessa e spedita dalla Zecca dello Stato a Roma e pertanto sono necessari almeno 6 giorni lavorativi per riceverla.
Tutte le informazioni sull'emissione della CIE si possono reperire nella pagina dedicata. La carta di identità viene emessa solo su appuntamento, prenotabile online oppure recandosi allo sportello.
Con l'entrata in vigore del Regolamento UE 2019/1157 le carte di identità cartacee non soddisfano più i requisiti minimi di sicurezza stabiliti in maniera uniforme per tutti i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea. A partire quindi dal 3 agosto 2026, come chiarito dalla circolare ministeriale 76/2025, la carta d'identità cartacea non sarà più considerata un documento valido per l'autenticazione, nemmeno all'interno dell'Italia. Allo stesso modo non si potrà più richiedere la carta d’identità cartacea, nemmeno in caso di urgenza.