Competenze
Le principali competenze di carattere generale attribuite all’Ufficio Tributi sono:
- Gestione dei tributi comunali: liquidazione, accertamento e riscossione di imposte e tributi locali;
- Gestione dei rapporti con il concessionario per la riscossione coattiva;
- Redazione dei regolamenti comunali che hanno valenza in materia di fiscalità locale;
- Controllo finanziario delle entrate ed uscite nel rispetto del PEG di competenza;
- Espleta attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe;
- Gestione banca dati dell’Imposta Municipale Propria (IMU):
- rilascia modulistica, fornisce informazioni e consegna modulistica inerente la normativa in materia di IMU;
- verifica delle richieste di eventuali riduzione o esenzioni dall'imposta;
- gestione bollettazione acconto e saldo imposta con invio dei conteggi ai contribuenti;
- accerta con relativa emissione di avvisi;
- verifica richiesta rimborso ed emissione del relativo avviso di liquidazione. - Gestione banca dati della Tassa sui Servizi Indivisibili (TASI) per periodi pregressi di vigenza dell’imposta:
- rilascia modulistica, fornisce informazioni e consegna modulistica inerente la normativa in materia di IMU e TASI;
- verifica delle richieste di eventuali riduzione o esenzioni dall'imposta IMU e TASI;
- accerta con relativa emissione di avvisi di IMU e TASI;
- verifica richiesta rimborso ed emissione del relativo avviso di liquidazione di IMU e TASI. - Gestisce il contenzioso aperto presso gli organi di giustizia tributaria;
- Predisposizione ruoli/elenchi per decreti ingiuntivi per riscossione coattiva;
- Gestione dell’iter per l’affidamento di attività di riscossione a mezzo procedure ad evidenza pubblica;
- Predispone gli atti da sottoporre all'approvazione degli organi di governo e gestionali dell'Ente;
- Cura l'informazione al contribuente;
- Gestisce lo sportello al contribuente;
- Predispone la modulistica inerente l'attività di IMU e TASI;
- Collabora con altre amministrazioni pubbliche per l'accertamento di imposte erariali;
- Effettua sopralluoghi e verifiche sul territorio comunale per provvedere agli opportuni accertamenti;
- Effettua controlli su tutte le richieste di aggiornamento presentate all'Agenzia del Territorio della Provincia di Padova (dichiarazioni di nuova costruzione o di variazione), effettuate da tecnici professionisti iscritti nei rispettivi albi per conto delle parti interessate, mediante l'uso dell'applicativo informatico DOCFA;
- Gestisce i rapporti con la Concessionaria del dell’Imposta sulla pubblicità e Diritto pubbliche affissioni del territorio;
- Gestisce e rilascia le autorizzazioni all’occupazione permanente o temporanea Canone Occupazione Suolo Pubblico (C.O.S.A.P) e gestisce i rapporti con l'ufficio SUAP di riferimento per il territorio;
- Gestisce i rapporti con il Gestore del servizio di gestione rifiuti;
- Caricamento dei flussi di versamento, delle richieste di aggiornamento presentate all'Agenzia del Territorio della Provincia di Padova (dichiarazioni di nuova costruzione o di variazione), effettuate da tecnici professionisti iscritti nei rispettivi albi per conto delle parti interessate, mediante l'uso dell'applicativo informatico DOCFA, dei contratti di locazione, delle successioni, e/o banche dati da postale Sister e/o Siatel.
Tipologia organizzazione
ufficio
Orari
Giorno | Mattino | Pomeriggio |
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Lunedì |
10:00 - 13:00 |
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Martedì |
15:30 - 18:00 |
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Mercoledì |
10:00 - 13:00 |
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Venerdì |
10:00 - 13:00 |
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Sabato |
9:00 - 12:00 (su appuntamento) |
Unità organizzativa genitore
Responsabili
Assessore/i di riferimento
Persone
Servizi disponibili
IMU - Imposta Municipale Unica
La nuova normativa di riferimento dell'IMU è contenuta nella legge 160/2019 (legge di bilancio 2020), in particolare l'art. 1 commi da 738 a 783. La citata legge, oltre a riformulare l'IMU, ha definitivamente abrogato la Tasi.
Occupazione suolo pubblico
L'attività di accertamento e di riscossione del nuovo Canone Unico Patrimoniale (ex canone di occupazione suolo pubblico) è affiata ad ABACO SPA, mentre il Comune si occupa solo della riscossione diretta di occupazioni per fiere, sagre e feste locali.
Presentare domanda per agevolazione tributaria
Richiesta di agevolazione tributaria per l'occupazione temporanea di suolo pubblico.
Sede principale
Via Canonica, 4 35010 San Giorgio delle Pertiche (PD)