Descrizione
La Rete Provinciale delle Pari Opportunità unisce le Commissioni Pari Opportunità della Provincia di Padova con l’idea comune che, per promuovere la parità di genere, non si possa più agire singolarmente, ma sia necessaria una modalità di azione coordinata e sinergica. Una rete intesa come spazio di confronto, come sguardo più ampio e trasversale, come condivisione di obiettivi comuni e ottimizzazione delle risorse dei vari territori.
Questo marzo, con Storie di donne padovane, diamo voce a donne del territorio padovano che hanno lasciato un segno nella cultura, nella società e nella lotta per i diritti. Una campagna della Rete Provinciale delle Pari Opportunità per unire le voci di ieri e di oggi.
Come molte donne, la giovane Clara Doralice ha dato un contributo essenziale alla Resistenza, e non solo: il suo impegno è proseguito anche nel dopoguerra, continuando a battersi per i diritti delle donne.
La partecipazione delle donne alla Resistenza, a lungo silenziata, non solo è stata fondamentale nella lotta contro il nazifascismo ma è stata anche l’occasione per esercitare le loro capacità di azione e autodeterminazione