Inaugurata la nuova Pista Ciclopedonale di Via Praarie a Cavino

Dettagli della notizia

Inaugurazione della nuova Pista Ciclopedonale di Via Praarie a Cavino sabato 17 febbraio 2024.

Data:

17 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

anteprima comunicato stampa

Descrizione

Inaugurato stamattina, 17 febbraio 2024, il primo stralcio della nuova pista ciclopedonale di via Praarie che realizza il collegamento tra Cavino e il vicino centro del Comune di Campodarsego sulla Strada Provinciale n. 70 c. d. “del Mulino”.

L’opera, della lunghezza di circa 700 metri, permetterà dunque di collegare senza soluzione di continuità il centro abitato, a partire dall’intersezione con via Giovanni da Cavino, alla ciclabile già realizzata dall’amministrazione di Campodarsego, che termina esattamente al confine tra i due Comuni, nel punto dove è stata, recentemente, realizzata la rotonda all’intersezione con via Brenta.

I lavori hanno riguardato, oltre alla realizzazione della pista ciclabile, anche le predisposizioni sia per la condotta fognaria, oggi non presente in via Praarie, che per il rifacimento dei collegamenti all’acquedotto pubblico, oltre alla nuova illuminazione dell’intero tratto.  

L’importo del progetto, promosso nell’estate del 2020 dall’amministrazione Canella, è stato interamente coperto da fondi PNRR per un ammontare di 580 mila euro, ed è stata realizzata dalla ditta Costruzioni Stradali Martini Silvestro srl.

La prossima fase, il cui inizio è previsto nei prossimi mesi, vedrà Etra impegnata con i lavori di sostituzione della linea d'acquedotto, posa della fognatura e successiva asfaltatura della strada.

Un’opera estremamente importante per migliorare la sicurezza stradale che è da sempre una delle nostre priorità: – ha dichiarato il Sindaco Daniele Canella – una lunga pista ciclabile che collega il centro di Cavino al centro di Campodarsego che ciclisti o pedoni potranno percorrere in piena sicurezza grazie al sedime protetto ed alla nuova illuminazioneResta da realizzare il secondo tratto, quello che collegherà Cavino al centro di Curtarolo, già progettato ma da realizzare in uno stralcio successivo, non appena l’Amministrazione avrà recuperato gli ulteriori finanziamenti necessari per completarlo”.  

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti, insieme all’intera Giunta di San Giorgio delle Pertiche, il Presidente FIAB Padova Mario Mainardi, i Sindaci dei Comuni di Loreggia e Noventa Padovana, le amministrazioni comunali di Vigodarzere e Curtarolo, il Vice Presidente della Provincia di Padova Vicenzo Gottardo, il consigliere Regionale Luciano Sandonà ed il Senatore Antonio De Poli.

Ultimo aggiornamento: 27/09/2024, ore 11:52

Skip to content