Comune di San Giorgio delle Pertiche

DISINFESTAZIONE CONTRO ZANZARE 2020

Pubblicata il 28/04/2020

È stato attivato su tutto il territorio del Comune di San Giorgio delle Pertiche il servizio di disinfestazione contro le zanzare affidandolo alla ditta specializzata Italsia S.r.l.

Il Comune si occupa della disinfestazione delle aree pubbliche urbanizzate (non rurali), come strade, piazze, parchi, fossi, fossati con specifici trattamenti contro le larve (larvicidi) nel periodo primavera-estate, sino al mese di Ottobre. I prodotti sono sicuri per l’uomo e per gli animali e sono autorizzati dal Ministero della Salute.

I trattamenti allo scopo di eliminare le zanzare adulte (adulticidi) non sono più consigliati dal Ministero della Salute e pertanto sono effettuati solo in caso di emergenza (presenza di casi umani di malattia) e in situazioni particolari (presenza di un elevato numero di persone in orario serale-notturno), allo scopo di abbattere velocemente il numero di zanzare.

I Comuni non possono intervenire nelle aree private, pertanto, affinché la lotta alle zanzare sia efficace, è necessario che ogni cittadino si impegni in modo attivo e costante per contrastare la proliferazione della zanzara per le parti di propria competenza, vedi Ordinanza Sindacale N. 9 del 31/03/2020 http://www.comune.sangiorgiodellepertiche.pd.it/c028075/po/mostra_news.php?id=1801&area=H

Ulteriori informazioni sono disponibili sul seguente sito web:

http://www.regione.veneto.it/web/sanita/arbovirosi

Si invita la cittadinanza a prendere visione delle locandine allegate.


Allegati

Nome Dimensione
Allegato CONSIGLI SULL'USO DEI REPELLENTI PER ZANZARE (1).pdf 1.11 MB
Allegato Alcune regole per combattere le zanzare.pdf 604.73 KB

Categorie AMBIENTE

Facebook Twitter