ORDINANZA: Lotta obbligatoria contro la processionaria del pino e della quercia

Pubblicata il 02/04/2020

La processionaria è un lepidottero presente in Italia la cui larva può arrecare disturbi per le persone e gli animali con cui viene a contatto poiché i peli sono fortemente urticanti al contatto, soprattutto in soggetti particolarmente sensibili.

E' quindi indispensabile intervenire a tutela della salute pubblica facendo in modo che tutti i proprietari e gli amministratori di condominio che hanno in gestione aree verdi private sul territorio comunale, effettuino tutte le opportune verifiche ed ispezioni sugli alberi in proprietà privata, al fine di accertare la presenza di nidi di Processionaria ed Euprottide.

Gli alberi soggetti all'attacco degli infestanti sono tutte le specie di pino e di quercia.

Nel caso si riscontrasse la presenza dei nidi della Processionaria e/o dell'Euprottide, si dovrà immediatamente intervenire con la rimozione e la distruzione degli stessi e con l'attivazione della profilassi rivolgendosi a ditte specializzate (le spese per gli interventi sono a totale carico dei proprietari interessati).

Si invita tutta la cittadinanza a prendere visione dell’allegata Ordinanza del Sindaco N. 10 del 31/03/2020.

Allegato Ordinanza N. 10 del 31.03.2020.pdf 162 KB

Categorie AMBIENTE