Musica e inclusione: progetto “Delfini” in Sala Prove a Straelle.

Pubblicata il 30/01/2020

Prende il via martedì 21 gennaio 2020 a Camposampiero, presso la Sala Prove di Straelle, in via Straelle San Pietro, 21, il Progetto
Delfini
che si terrà con cadenza settimanale, dalle 15.30 alle 17.30.
Delfini è un progetto di Giorgio Buttazzo, (musicista professionista con all’attivo oltre 40 anni di esperienza nel mondo dello spettacolo) che lo ha ideato nel gennaio 2000; l’obiettivo principale del progetto è avvicinare la gente comune alla disabilità e viceversa, utilizzando un linguaggio universale: la musica. Attraverso la musica ogni ragazzo con difficoltà può esprimere capacità creative spesso non viste e riconosciute dalle persone "normodotate".

La musica diventa, quindi, linguaggio e comunicazione reciproca.
L’iniziativa si rivolge a ragazzi e adulti con disabilità dai 14 anni in su.
Gli incontri settimanali sono impostati sul dialogo e sull’ascolto reciproco, per accompagnare i partecipanti a scrivere testi per canzoni.
Dopo questa prima fase di conoscenza e di condivisione dei propri vissuti, si arriva a costituire un gruppo di produzione completo a tutti gli effetti, in grado di scrivere, cantare, arrangiare, suonare e produrre musica.
Ultimo tassello del progetto consiste nella realizzazione di uno spettacolo su cui convergono tutte le esperienze maturate nel percorso.
Si tratta, quindi, di un’importante iniziativa di inclusione, patrocinata dal Comune di Camposampiero.
Da sottolineare la collaborazione dell’associazione Sala Prove (che da due decenni gestisce la sala di Straelle in convenzione coi comuni di Camposampiero, Borgoricco, Massanzago, Loreggia, San Giorgio delle Pertiche, Santa Giustina in Colle, Trebaseleghe) che mette a disposizione gratuitamente i propri spazi per l’iniziativa.
Per informazioni contattare